Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Appuntamenti Incontri Presentazioni in Emilia del libro 'Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada'
Presentazioni in Emilia del libro 'Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada' PDF Stampa E-mail
In evidenza - Incontri
Scritto da Gaetano Alessi   
Martedì 10 Ottobre 2017 22:27
di Gaetano Alessi - 10 ottobre 2017

Invitiamo tutti i lettori a partecipare, nel mese di ottobre, alle tre presentazioni emiliane del libro "Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada":

13 Ottobre - Modena
ore 21.00 La Tenda via Monte Kosica, presentazione de: "Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada". Con Luca Taddia dei Fev.

14 Ottobre Carpi (Mo) ore 18 Circolo AppenaAppena presentazione de "Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada". Con Luca Taddia dei FeV.

15 Ottobre ore 10.00 San Martino in Rio (Re) Ex chiesa San Rocco, via San Rocco presentazione de "Il Partigiano Bambino - la storia di Gildo Moncada".




Raimondo Moncada pubblica un nuovo nel quale racconta la storia del padre partigiano. Si tratta di una storia mai raccontata, di un ragazzino che dalla sua tranquilla Sicilia si ritrova in Umbria durante la seconda guerra mondiale e sceglie di salire in montagna per dare il proprio contributo alla Resistenza, alla lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, rientrando a casa mutilato. È la storia di Gildo Moncada, partigiano, grafico, pittore, di Agrigento, che il figlio Raimondo è riuscito a ricostruire con grande trasporto emotivo nel libro dal titolo ”Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada”, pubblicato da Ad Est.
È un omaggio al 25 Aprile e a quanti hanno combattuto, piccoli e grandi eroi, per il sogno di una Patria democratica, libera da dittature e sopraffazioni. Il libro esce nell’anno di due anniversari: i settant’anni dal varo della Costituzione della Repubblica Italiana, e i vent’anni dalla morte di uno di quei giovani che combatté per quella Carta con la brigata partigiana “Leoni”: Gildo Moncada.



“Il libro – dice l’autore, Raimondo Moncada – è un debito, un atto di riconoscenza e di risarcimento, un omaggio nei confronti di un uomo, mio padre, eterno testimone di una tragedia e di un ideale,  che per tutta la vita ha inseguito un sogno, poi mutilato dal destino. Così come è stata mutilata la sua giovinezza”.





 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Dbol OnlineThere are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. If you have already decided to take Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.