Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti L’Agenda Ritrovata a Grosseto
L’Agenda Ritrovata a Grosseto PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Patricia e Guido Di Gennaro   
Mercoledì 12 Luglio 2017 22:29
di Patricia e Guido Di Gennaro - 12 luglio 2017

Alle ore 18:20 di sabato 1° luglio la ciclostaffetta “L’agenda ritrovata” è arrivata a Grosseto, in Piazza Duomo, dove i ciclisti Ivan Colombo, Matteo Picchetti De Lillo e Francesco Ricci sono stati accolti dall’Assessore allo Sport Fabrizio Rossi, dal consigliere Provinciale Olga Ciaramella, dall’assessore di Bollate Marco Marchesini e da una numerosa folla di cittadini grossetani. Dopo le parole di saluto di Salvatore Borsellino in piazza, la comitiva è salita nella Sala Consiliare del Comune per partecipare a una semplice ma sentita cerimonia di accoglienza.
Riportiamo di seguito il nostro intervento.

In questo nostro intervento, vogliamo ripercorrere velocemente tutte le tappe dell’Agenda Ritrovata a Grosseto.
Il mese di gennaio volgeva alla fine. Salvatore Borsellino aveva annunciato da pochissimi giorni che ci sarebbe stata la ciclostaffetta “L’agenda ritrovata” e noi, immediatamente avevamo richiesto il passaggio di una tappa a Grosseto, che nel percorso originario non era prevista. Avevamo tante idee per gli eventi a corollario, ma ci siamo accorti che ci serviva un valido supporto “ciclistico”. Ci siamo così rivolti a FIAB Grossetociclabile. Già dal primo incontro con Angelo Fedi, la collaborazione tra il nostro gruppo di Agende Rosse e la FIAB Grossetociclabile si è rivelata una simbiosi vincente: noi dovevamo fornire i contenuti e Grossetociclabile la conoscenza tecnica e ciclistica. Così è nato un programma che si è fatto via via più ricco, grazie anche al contributo di molte persone che abbiamo conosciuto grazie a Grossetociclabile.
Lunedì 22 maggio il primo evento. Con nostra grande gioia Tommaso e Giuseppa Catalano, fratello e sorella di Agostino Catalano, caposcorta di Paolo Borsellino hanno accettato di venire a Grosseto e insieme a loro abbiamo potuto conoscere meglio Agostino e anche Mamma Emilia. Tra i momenti vissuti insieme a loro vogliamo ricordare l’incontro in Questura, un vero abbraccio di quella grande famiglia che è la Polizia di Stato, e gli incontri con le scuole, con i ragazzi incollati alle loro sedie ad ascoltare le parole di coraggio e legalità pronunciate da Tommaso e Giuseppa.
Presentare il libro di Salvatore Borsellino e Benny Calasanzio “Fino all’ultimo giorno della mia vita” il 27 maggio è stato per noi un grandissimo onore. La presentazione, organizzata dal gruppo “Giralibro” costituito da cinque ragazze del Liceo Scientifico di Orbetello, si è svolta, grazie alla collaborazione con Unicoop Tirreno, nella magica cornice della Torretta del supermercato Coop di Orbetello.
Era il 15 giugno e per l’inaugurazione della Mostra della Legalità, portata e allestita dai nostri amici e grandissime Agende Rosse Lorenzo Amadio e Maria Bergadano, abbiamo invitato il Prof. Enzo Guidotto, che non ha esitato ad affrontare un viaggio in treno di oltre 5 ore per arrivare a Grosseto. Ci ha sorpreso con la sua incredibile memoria, ci ha divertito con i suoi aneddoti, e ci ha comunicato in maniera chiara e semplice la sua vasta conoscenza del fenomeno mafioso. Ci ha lasciato un bellissimo messaggio: non è necessario essere magistrati o poliziotti per lottare contro la mafia. Anche un semplice cittadino, un insegnante, un preside, può fare tanto. Basta non girarsi dall’altra parte, non scendere a compromessi e fare sempre il proprio dovere, con onestà e dignità.
La calorosa accoglienza di Cinzia e Umberto Carini, la bellissima cornice della Pro-Loco e la collaborazione della Libreria Paoline sono stati gli ingredienti che hanno assicurato il successo della presentazione del libro “L’agenda ritrovata” con lo scrittore toscano Vanni Santoni martedì 20 giugno.
Nel nostro percorso di organizzazione, la Cava di Roselle è stata una delle prime realtà del territorio che abbiamo contattato. Con nostra enorme sorpresa, hanno subito deciso di accoglierci gratuitamente e abbiamo così fissato la data: mercoledì 28 giugno. Noi sapevamo già di voler proiettare il film “Paolo Borsellino” che Beatrice Cresti ci aveva fatto conoscere. Sono stati loro a darci l’idea di coinvolgere l’attore Giorgio Tirabassi. Ecco un’altra bellissima sorpresa. Giorgio si è dimostrato subito interessato a partecipare e, nonostante stia girando una fiction all’Aquila, è riuscito a liberarsi per venire a parlare con il pubblico. Intervistarlo è stato molto piacevole e facile, perché lui si è raccontato con una grande semplicità e sincerità. Poi, guardare il film seduti a tavola insieme a Giorgio e a sua moglie è stato un altro momento che non ci saremmo mai immaginati di vivere.
Arriviamo così a ieri sera. Era tutto pronto per pedalare fino a Marina e poi guardare il film di Michele Di Dio, da lui stesso presentato, in uno stabilimento balneare. Ma alle 14 ecco arrivare la pioggia, così necessaria per la campagna, ma così impietosa con il nostro programma. Nel giro di poche ore, abbiamo contattato tutte le persone che si erano prenotate e grazie alla incredibile disponibilità di Giuseppe Pacchiano del Bar-Ristoro del Dopolavoro Ferroviario, la serata si è svolta nel migliore dei modi, con molti spunti di riflessione suggeriti sia da Michele che dalle persone intervenute.
Quindi, per chiudere, vogliamo esprimere tutto il nostro ringraziamento all’Orablù, per aver avuto questa bellissima idea e a Salvatore Borsellino per essere il nostro Capitano e la fonte della nostra forza. Grazie all’Agenda Ritrovata abbiamo fatto un percorso che non ci saremmo mai immaginati di poter fare. E che non finisce qui.
Grazie.


Prima di arrivare a Grosseto i ciclisti provenienti da Perugia sono arrivati a Paganico sabato 1° luglio alle ore 16:20. Ad attenderli nella centrale Piazza della Vittoria c’era il Sindaco di Civitella-Paganico, Alessandra Biondi, e il Sindaco di Cinigiano, Romina Sani, l’assessore di Bollate Marco Marchesini e, a sorpresa, anche Salvatore Borsellino arrivato direttamente da Milano.
Dopo i saluti delle due rappresentanti delle amministrazioni comunali, i ciclisti hanno avuto il tempo di rifocillarsi con i generi alimentari messi a disposizione da Unicoop Tirreno, e le persone presenti hanno potuto mettere la propria firma nell’Agenda Ritrovata.
Alle ore 16:58 la ciclostaffetta, accompagnata dai ciclisti della FIAB Grossetociclabile capitanati da Angelo Fedi, è partita verso Grosseto.
La mattina successiva, domenica 2 luglio, la ciclostaffetta, accompagnata ancora una volta dai ciclisti di FIAB Grossetociclabile, è ripartita verso Orbetello. La cerimonia di partenza si è tenuta alle ore 8:30 presso il monumento dedicato a tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità (via Marocco angolo via Repubblica Dominicana). I ciclisti hanno ricevuto il saluto del Vescovo di Grosseto, S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni. L’attrice Annalisa Insardà ha interpretato il suo monologo «La scorta». Prima della partenza, l’Agenda Ritrovata e l’agenda “la Maremma per Paolo” sono state consegnate a Ivan Colombo.
Verso le ore 11:30 i ciclisti hanno sostato alla Torretta del supermercato Coop di Orbetello in via Paolo Borsellino, con bevande e generi alimentari forniti a cura di Unicoop Tirreno. Il Vicesindaco, Avv. Chiara Piccini, ha portato il saluto dell'amministrazione comunale e Doriana Rispoli ha parlato a nome della Sezione Soci della Coop. Il bambino Alessandro, che aveva vinto il Premio Borsellino durante l'Orbetello Bike Festival, ha potuto stringere la mano di Salvatore Borsellino e farsi diverse foto con lui.


Patricia e Guido di Gennaro
Gruppo Agostino Catalano – Maremma


Foto:
https://www.flickr.com/photos/7779985@N08/collections/72157685755362116/

Video:
01/07/2017 L’agenda ritrovata - tappa di transito a Paganico - Piazza della Vittoria
https://vimeo.com/224935208

01/07/2017 L'agenda ritrovata - tappa di Grosseto – arrivo
https://vimeo.com/224940021

01/07/2017 L'agenda ritrovata - tappa di Grosseto - cerimonia di accoglienza in Sala Consiliare
https://vimeo.com/225152135

02/07/2017 L’agenda ritrovata - tappa di Grosseto - partenza
https://vimeo.com/225171036

02/07/2017 L'agenda ritrovata - tappa di transito di Orbetello alla Torretta Coop
https://vimeo.com/225171100

Servizio di TV9 Telemaremma sull’arrivo della ciclostaffetta
https://vimeo.com/224125592

Servizio di TV9 Telemaremma sulla presentazione del libro L’Agenda Ritrovata 20-6-2017
https://vimeo.com/222839630

Album L’agenda ritrovata con tutti i video:
https://vimeo.com/album/4677290





















Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Dbol For Sale CheapIn particular, Texas Payday Loans can cater to the needs of its residents. If you have already decided to take Levitra For Sale, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.