Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Rubriche La trattativa. Mafia e Stato: un dialogo a colpi di bombe
La trattativa. Mafia e Stato: un dialogo a colpi di bombe PDF Stampa E-mail
Rubriche - Libri
Scritto da Maurizio Torrealta   
Domenica 31 Agosto 2008 16:53
AUTORE       MAURIZIO TORREALTA
                                                                 
                                                                 TITOLO         LA TRATTATIVA. MAFIA E STATO: UN DIALOGO A COLPI DI BOMBE

                                                                 EDITORE      EDITORI RIUNITI (COLLANA PRIMO PIANO)  2002


Quarta di copertina:

Sono passati dieci anni, ma il racconto iniziato quel pomeriggio di maggio quando a Capaci esplose l'autostrada non ha trovato la sua fine. Più volte nei mesi successivi sono esplose in cielo persone, e pezzi di città. I giornalisti, che allora si affrettarono a raccontare gli eventi, per molto tempo sono rimasti in silenzio, non sono riusciti a spiegare il perchè, non hanno saputo raccontare il chi. Oggi Torrealta ha messo in fila le date, i crimini, le leggi, i pentimenti, e il discorso ha trovato la parola giusta, quella che spiega il silenzio e l'imbarazzo, la calma e la tensione: trattativa. La spiegazione ufficiale è scritta nelle sentenze dei processi delle stragi del '93: c'è stata una trattativa, anzi ci sono state diverse trattative tra uomini delle Istituzioni e Cosa Nostra. Ma in nome di chi si è trattato, cosa si è dato in cambio, le sentenze non lo raccontano. E qui l'uomo di legge si ferma, non vuole o non può fare supposizioni. La parola passa ai pentiti. Sono loro, in questo libro, che raccontano, soprattutto Giovanni Brusca e Salvatore Cancemi, nella loro vita precedente al vertice di Cosa Nostra, che con le accuse, i ragionamenti costruiscono due scenari per la trattativa, due scenari apparentemente diversi ma in realtà compatibili in cui il lettore potrà forse trovare la sua risposta alle domande: perchè avvengono le stragi nel momento di passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, perchè in quelle date, perchè colpiscono quegli obiettivi, e perchè, poi, si interrompono.

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Buy Testosterone Enanthate InjectionPayday Loans In Michigan. Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Levitra, but also as part of its analogs.