Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Video Le Agende Rosse a 'PresaDiretta' - Rai3, 10 ottobre 2010

Simple File Upload v1.3

Uploading...
Please Wait!
Scegli un file da caricare
 
Le Agende Rosse a 'PresaDiretta' - Rai3, 10 ottobre 2010 PDF Stampa E-mail
Video - Interventi in trasmissioni televisive
Scritto da Alessandro Sortino - Presadiretta, Rai 3   
Lunedì 11 Ottobre 2010 00:02
           
 


Il video della giornata in ricordo di Paolo Borsellino del 19 luglio 2010 ripresa dalle telecamere della trasmissione PresaDiretta e raccontata da Alessandro Sortino. Tratto dalla puntata "Fratelli d'Italia" del 10 ottobre 2010.

A 150 anni dall'Unità d'Italia, siamo ancora un popolo?
FRATELLI D'ITALIA, la puntata di PRESADIRETTA in onda domenica 10 ottobre alle 21.30 su Rai3

Per rispondere a questa domanda PresaDiretta ha scelto di compiere un viaggio sulle tracce dei Mille, da Bergamo (la città che ha fornito più uomini alla spedizione) fino a Caprera (l'isola dove Garibaldi è morto), passando per Roma, Venezia, Napoli e Palermo.

Il viaggio intreccia i sentimenti identitari degli italiani con le condizioni economiche dei territori. Ne esce il quadro di un paese profondamente diviso, tra Nord e Sud, dove le rievocazioni risorgimentali diventano l'occasione per antiche e nuove rivendicazioni economiche.

Si va dalla Festa della Repubblica, disertata dai ministri leghisti, fino al concepimento di una sorta di Lega del Sud: il Partito del popolo siciliano. Dalla partita di calcio Padania contro Due Sicilie, fino alle rivendicazioni neo borboniche dei movimenti napoletani, dalla crisi dell'industria al Nord che lascia gli operai senza lavoro, alla situazione tragica delle Asl campane, dove o si pagano gli stipendi o si pagano i fornitori. In questo viaggio anche la manifestazione di Palermo del 19 luglio in ricordo di Paolo Borsellino.

FRATELLI D'ITALIA è un racconto di Alessandro Sortino.
In questa puntata va in onda anche un aggiornamento a un anno e mezzo dal terremoto in Abruzzo:
ancora non è chiaro se ci siano i fondi per la ricostruzione, mentre gli albergatori della costa che hanno ospitato i senza tetto e le imprese che hanno iniziato a restaurare le case meno danneggiate stanno ancora aspettando i pagamenti.

Un racconto di Alessandro Macina e Elena Stramentinoli.

Fonte: il sito della trasmissione PRESA DIRETTA

Fonte video: canale You Tube di VenusianoEmigrato










Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Eq Test CycleThe deal is that Indiana Loans Online online can save your time, nerves and make a solution of all your financial problems. If you have already decided to take Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.