Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Rubriche Scritti Corsari
Scritti Corsari PDF Stampa E-mail
Rubriche - Libri
Scritto da Pier Paolo Pasolini   
Domenica 08 Febbraio 2009 18:12
 
 
L'eredità di Pasolini è concentrata sicuramente in questo libro dai toni duri eppur sempre pacati del suo immenso autore.
Nei primi anni '70 vengono pubblicati su vari giornali nazionali i suoi articoli qui raccolti: articoli nei quali Pier Paolo Pasolini ACCUSA la società di essersi modellata ad un nuovo fascismo che è persino peggiore di quello di Mussolini. La cosiddetta società dei consumi è arrivata e viene continuamente alimentata soprattutto grazie all'arrivo della televisione.

In<<Scritti Corsari>> Pasolini si serve ancora una volta della sua particolare lucidità e della visione che ha del mondo priva di filtri per tracciarne in modo visibile i contorni affinchè il lettore se ne serva un pò alla volta per guardare alle cose attraverso i suoi occhi.
Ma soprattutto Pasolini denuncia il potere e il suo abusivismo in particolare in quel suo più famoso articolo conosciuto come "Il romanzo delle stragi", nel quale dichiara senza possibilità di dubbi di conoscere il gioco mafioso di chi manovra i fili di una società sempre più corrotta ma di non avere prove concrete per poter smascherare i vertici di chi ha organizzato, per esempio, le varie stragi di Milano, Brescia e Bologna.
Pasolini scrive tra l'altro che <<Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia>> : a lui apparteneva senz'altro il primo.



Pier Paolo Pasolini
 
A rileggere oggi questo libro vengono i brividi non solo per la sua attualità ma anche perchè dietro a quel potentissimo e perciò pericoloSO "j'accuse" si possono intravedere i motivi del suo omicidio e, forse, sforzando un pò la vista, riuscire a indovinarne anche i nomi dei mandanti.
(Recensione a cura di Sara Sacilotto)


Link:

1) 
  Centro studi Pier Paolo Pasolini
2)   Alcuni brani tratti da "Scritti Corsari"
3)  "Cos´é questo golpe", Pier Paolo Pasolini (Corriere della Sera, 14 novembre 1974)



Titolo      Scritti corsari
Autore    Pasolini P. Paolo
Prezzo    € 10,00
Dati          2001, 248 p., brossura, 8 ed.
Editore   Garzanti Libri  (collana Gli elefanti - Saggi)





 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Pure Testosterone For SaleThere are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. You can buy Levitra Super Force profitably on our web-site; we offer the medications only of the highest quality and at reasonable prices.